- Notiziario di dicembre
- Missione...parliamone!
- Disponibili le date dei battesimi 2018

Il centro di ascolto Caritas della parrocchia, inaugurato nel 1980, è attivo il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12.

La Caritas parrocchiale è l‘organismo pastorale istituito per animare la parrocchia, con l‘obiettivo di aiutare tutti a vivere la testimonianza, non solo come fatto privato, ma come esperienza comunitaria, costitutiva della Chiesa. L‘idea stessa di Caritas parrocchiale esige, pertanto, una parrocchia "comunità di fede, preghiera e amore".

La Caritas parrocchiale, presieduta dal parroco, è costituita da figure di questo tipo: un gruppo di persone (ma nelle piccole comunità può trattarsi anche di una sola persona) che aiuta il parroco sul piano dell‘animazione alla testimonianza della carità più che su quello operativo di servizio ai poveri. L‘obiettivo principale è partire da fatti concreti - bisogni, risorse, emergenze - e realizzare percorsi educativi finalizzati al cambiamento concreto negli stili di vita ordinari dei singoli e delle comunità/gruppi, in ambito ecclesiale e civile (animazione).

«L‘amore del prossimo radicato nell‘amore di Dio è anzitutto un compito per ogni singolo fedele, ma è anche un compito per l‘intera comunità ecclesiale, e questo a tutti i suoi livelli: dalla comunità locale alla Chiesa particolare fino alla Chiesa universale nella sua globalità». (cfr. DCE, 20).