Presepe S. Natale 2021

La Parrocchia di Nostra Signora di Coromoto guarda al presepe del S. Natale 2021

Lo scorso anno questo presepe realizzato dalla Parrocchia di Nostra Signora di Coromoto è stato esposto alla II edizione della mostra dei 100 Presepi in Vaticano.

Coromoto.it - Presepe

L’edizione di quest’anno è stata allestita sotto il colonnato di San Pietro per rispettare le precauzioni sanitarie richieste. Purtroppo non abbiamo sottoposto alla commissione che seleziona le Opere alcun progetto di presepe parrocchiale proprio per le stesse restrizioni di cui tutti abbiamo esperienza.

Papa Francesco nel chiudere la sua Lettera Apostolica sul significato e valore del presepe scrive che fa “parte del dolce ed esigente processo di trasmissione della fede”. Nel segno di questo processo il presepe non esaurisce quindi la sua importanza con l’arrivo dei Magi il 6 gennaio, esso è fonte di ispirazione e serenità in ogni momento della vita.

Per mantenere attivo il meccanismo di questo processo di trasmissione abbiamo pensato già al prossimo S. Natale e abbiamo richiesto ai bambini del Catechismo una fotografia del presepe che in questi giorni illumina le loro case. Sono state inviate decine e decine di fotografie dei presepi, tutte veramente belle!

Queste fotografie servono per realizzare il progetto di presepe parrocchiale per il S. Natale del 2021 che esprimerà i concetti: “Noi siamo Chiesa” e “La Famiglia è una piccola Chiesa”. Cos’è? Novità? Questi concetti ci sono familiari? Abbiamo mai vissuto in senso critico queste esperienze? Quando la scorsa primavera abbiamo assistito ai riti pasquali collegati agli apparecchi tecnologici non abbiamo alimentato la nostra fede con il calore del pane che abbiamo fatto lievitare? Ogni famiglia che nel presepe vede la scintilla che ha portato luce nella Storia è specchio partecipe del Corpo della Chiesa.

Sono ben accolte idee e suggerimenti per dare corpo e struttura a questo progetto parrocchiale.

100presepi.it